Art. 1 – Contratto
1.1. I presenti termini e condizioni di contratto (il “Contratto”) disciplinano l’accesso ai servizi, contenuti ed informazioni offerti da MATREC S.r.l. (“MATREC”), dietro pagamento di un corrispettivo, tramite il presente sito internet www.matrec.com (il “Sito”). L’utente che volesse usufruire di tali servizi dovrà leggere attentamente e accettare integralmente il presente Contratto, attraverso la specifica opzione di accettazione visualizzabile on-line in fase di perfezionamento del processo di acquisto dei servizi di abbonamento MATREC (l'”Utente”).
1.2. L’Utente dei servizi dovrà altresì leggere attentamente ed accettare integralmente l’informativa sulla Privacy fornita da MATREC sul presente Sito, acconsentendo al trattamento dei propri dati personali.
Art. 2 – Accettazione e durata del Contratto
2.1. Il Contratto si intenderà perfezionato al completamento del processo di acquisto dello specifico abbonamento prescelto. La relativa conferma sarà immediatamente trasmessa da MATREC all’indirizzo email indicato dall’Utente, nel corso del processo di acquisto, nella sezione “Informazioni per il tuo nuovo account”. MATREC provvederà altresì ad inviare debita fattura presso l’indirizzo email indicato dall’Utente, sempre nel corso del processo di acquisto, nella sezione “Dati di fatturazione”.
2.2. L’accesso ai servizi, contenuti ed informazioni offerti da MATREC avrà durata di dodici (12) mesi a far data dal completamento del relativo processo di acquisto. Il Contratto di non sarà automaticamente rinnovato. Trenta (30) giorni prima della scadenza del Contratto MATREC avviserà l’Utente a mezzo email, invitandolo a rinnovare il servizio. In caso di mancato rinnovo alla scadenza dei dodici (12) mesi, i codici di accesso ai servizi cesseranno di funzionare.
Art. 3 – Oggetto del Contratto e Modalità di Fruizione dei Servizi
3.1. Il presente Contratto si applicherà ai tutti i differenti tipi di abbonamento offerti da MATREC ai propri Utenti. Conformemente a quanto previsto dall’art. 7, lettera I, D.Lgs. 70/2003, è riportata nella tabella riepilogativa dei servizi, contenuti ed informazioni di cui l’Utente potrà usufruire attraverso la sottoscrizione di ciascun abbonamento offerto da MATREC.
3.2. In seguito all’accettazione on-line del presente Contratto ed al completamento del processo di acquisto di uno specifico abbonamento, all’Utente saranno abilitati i codici di accesso (User Name e Password) necessari per poter usufruire dei servizi presenti sul Sito.
Art. 4 – Obblighi dell’Utente
4.1. La sottoscrizione del Contratto dovrà intendersi unica, personale e non cedibile a terzi. I servizi di MATREC potranno essere usufruiti solamente dall’Utente che abbia concluso il Contratto, il quale, pertanto, non potrà in alcun modo divulgare a terzi i relativi codici di accesso e dovrà conservare gli stessi con la massima diligenza e riservatezza.
4.2. L’Utente non potrà in alcun modo commercializzare, vendere, riprodurre, distribuire, comunicare od esporre in pubblico i testi, i dati, i materiali, le informazioni e le immagini presenti nel Sito, né in ogni caso utilizzarli per finalità estranee o diverse rispetto alla natura informativa, di ricerca ed approfondimento a cui sono tesi i servizi MATREC. Qualsivoglia utilizzo ulteriore dei contenuti del Sito dovrà essere espressamente richiesto a MATREC mediante email all’indirizzo administration@matrec.com e sarà soggetto ad apposita risposta di conferma ed autorizzazione da parte di MATREC in tal senso. In alcun modo le richieste dell’Utente potranno intendersi accolte nel caso in cui MATREC non provveda a rispondere, per qualsivoglia motivo, a tali richieste.
4.3. L’Utente si impegna a non utilizzare il Sito per fini illeciti e da non danneggiare il Sito stesso, ovvero altri siti per mezzo del Sito di MATREC, a non diffondere tramite il Sito notizie o immagini dai contenuti pregiudizievoli nei confronti di terzi o che in ogni caso non abbiano alcun collegamento con le tematiche trattate dal Sito, nonché a non diffondere materiale pubblicitario senza la preventiva autorizzazione scritta di MATREC. Qualsivoglia attività illecita, impropria o in ogni caso non consentita del Sito costituirà valido motivo di risoluzione del Contratto e conseguente cessazione dell’accesso ai servizi del Sito. In tal caso, MATREC non sarà tenuta alla restituzione delle somme corrisposte dall’Utente per la sottoscrizione del relativo abbonamento e si riserverà qualsivoglia diritto ed azione nei confronti dell’Utente a tutela dei propri interessi.
4.4. Gli Utenti non potranno in alcun modo creare collegamenti al Sito tramite predisposizione di link inseriti in altri siti internet, salva previa autorizzazione scritta da parte di MATREC in tal senso.
Art. 5 – Obblighi di MATREC
5.1. MATREC si impegna a mantenere il servizio attivo ed efficiente per tutta la durata dell’abbonamento. MATREC, tuttavia, potrà interrompere l’erogazione del servizio per problemi tecnici, per manutenzione ordinaria e/o straordinaria, interruzione di energia elettrica e problemi di connessione, cause di forza maggiore, ivi compresi eventi naturali, disservizi di terzi o disposizioni delle autorità amministrative e/o giudiziarie. MATREC si impegna a fare in modo che tali interruzioni e/o malfunzionamenti siano prontamente superati e risolti nel minor tempo possibile. L’Utente prende atto che MATREC potrà interrompere il servizio per le suddette ragioni, nonché in presenza di motivati problemi di sicurezza e/o garanzie di riservatezza, dandone comunicazione all’Utente con qualsiasi modalità. L’Utente prende atto ed accetta che nei predetti casi non potrà pretendere alcun risarcimento e/o indennizzo per l’interruzione e/o il malfunzionamento del servizio.
5.2. MATREC avrà la facoltà di modificare tecnicamente la struttura grafica del Sito, nonché di variare a propria discrezione le modalità di accesso al Sito od a sue sezioni, dandone relativa comunicazione all’Utente. MATREC potrà altresì modificare, integrare e sostituire articoli, immagini, dati e altri contenuti del Sito a propria discrezione ed in qualsiasi momento.
Art. 6 – Diritti di Proprietà Industriale
6.1. MATREC è un marchio registrato. Tutti i contenuti del presente Sito, comprese immagini, testi ed il relativo programma di consultazione e ricerca sono tutelati dalla legge n. 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche. Sono espressamente riservati tutti i diritti di commercializzazione, sponsorizzazione, riproduzione, distribuzione, elaborazione e trasformazione dei contenuti del presente Sito.
6.2. Qualsivoglia marchio, logo e altro segno distintivo presente sul Sito è di esclusiva proprietà di MATREC, ovvero di soggetti terzi che hanno concesso a MATREC il loro utilizzo sulla base di idonee licenze e/o autorizzazioni. Pertanto, gli Utenti non potranno in alcun modo utilizzare e sfruttare tali segni distintivi, salvo previa autorizzazione scritta da parte di MATREC.
Art. 7- Link con Altri Siti Internet
Il Sito contiene link di collegamento con altri siti internet. MATREC non sarà responsabile di eventuali danni potenzialmente derivanti dalla navigazione in tali siti e dai relativi contenuti. Il collegamento tramite link con altri siti internet non implica in alcun modo che MATREC abbia rapporti commerciali e/o di collaborazione e/o di sponsorizzazione e/o di affiliazione con i soggetti che siano titolari e/o gestori degli stessi.
Art. 8 – Responsabilità
8.1. MATREC non sarà responsabile per eventuali danni, diretti e indiretti, subiti dall’Utente in conseguenza di modifiche apportate da MATREC al Sito ed ai suoi contenuti e servizi, nonché di ritardi, interruzioni, malfunzionamenti, cancellazione di files, difficoltà o impossibilità totale o parziale di collegamento ad internet, anche per cause ed eventi di cui all’art 5.1 di cui sopra. MATREC non sarà altresì responsabile per la possibile trasmissione di virus e contenuti comunque dannosi sull’elaboratore dell’Utente.
8.2. MATREC non sarà responsabile – a qualsiasi titolo e nei confronti sia dell’Utente che di soggetti terzi – per eventuali utilizzi illeciti, impropri o scorretti del Sito e dei suoi contenuti da parte dell’Utente o di soggetti terzi.
8.3. MATREC non sarà responsabile per il funzionamento ed i contenuti di siti esterni che esulino dal controllo di MATREC e siano raggiungibili tramite link presenti sul Sito.
8.4. MATREC non sarà responsabile per qualsivoglia danno, diretto o indiretto, che consegua all’utilizzo delle informazioni contenute nel Sito. Le informazioni, i dati ed i contenuti del Sito potrebbero essere tecnicamente inaccurati o contenere errori tipografici.
Art. 9 – Diritto di Recesso
L’Utente che sia qualificabile come “consumatore” – ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 206/2005 – avrà facoltà di recedere dal presente Contratto laddove i servizi MATREC non siano messi a disposizione dell’Utente entro dieci (10) giorni dalla conclusione del processo di acquisto dello specifico abbonamento sottoscritto. Il diritto di recesso sarà esercitabile tramite comunicazione inviata a MATREC S.r.l., a mezzo raccomandata a/r, al seguente indirizzo: corso G. Matteotti 18, 20822 Seveso (MB), o tramite email certificata all’indirizzo matrec@pec.matrec.it. In tale ipotesi, MATREC provvederà a rimborsare all’Utente la somma pagata quale corrispettivo dell’abbonamento sottoscritto.
Art. 10 – Clausola Risolutiva Espressa
In tutti i casi di inadempimento delle obbligazioni di cui agli Artt. 4 e 6 del presente Contratto, MATREC avrà la facoltà di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. tramite comunicazione scritta, anche attraverso email, con espressa riserva di qualsivoglia diritto ed azione a tutela dei propri diritti e per il risarcimento di eventuali danni causati dall’Utente con la propria condotta.
Art. 11 – Informazioni ai sensi del D.Lgs. 70/2003
Il nome a dominio www.matrec.com è registrato da MATREC S.r.l. con sede legale in Corso Giacomo Matteotti, 18, Seveso (MB). Per qualsivoglia informazione è possibile contattare MATREC al numero di telefono +39 06 4440286 e ovvero all’indirizzo di posta elettronica administration@matrec.com. Conformemente all’art. 7, lettera h, D.Lgs. 70/2003, i prezzi dei servizi offerti da MATREC sono indicati in modo chiaro ed inequivocabile sul Sito, in particolare nel corso del processo di acquisto dei differenti tipi di abbonamento a disposizione dell’Utente.
Art. 12 – Legge Applicabile e Foro Competente
12.1. Il Contratto sottoscritto dall’Utente sarà regolato dalla legge italiana.
12.2. Qualsivoglia controversia relativa alla validità, esecuzione ed interpretazione del Contratto sarà demandata alla competenza esclusiva del Tribunale di Roma (Italia).