Siamo contenti di aver vinto il bando Greenadopt di Gemstone Eurocluster con il progetto CIR-ME: CIRcular MEasurements for furniture products.
L’obiettivo di questo progetto è consentire a Mondo Espansi, attraverso la collaborazione con Matrec, di adottare una metodologia di misurazione della circolarità per la progettazione di soluzioni di imbottitura per mobili. La metodologia di misurazione della circolarità si avvale di CircularTool, uno strumento sviluppato da Matrec, che consentirà a Mondo Espansi di valutare le caratteristiche ambientali dei materiali e dei processi utilizzati nelle soluzioni di imbottitura, in relazione al ciclo di vita del prodotto finale.
La metodologia permetterà di confrontare gli aspetti ambientali dei diversi materiali utilizzati, consentendo di suggerire la soluzione di imbottitura più circolare.
La valutazione prenderà in considerazione un approccio input-output, prendendo come riferimento i principali KPI di circolarità indicati dalla proposta di regolamento Ecodesign Sustainable Product Regulation (ESPR).
CIR-ME: circular measurements for furniture products
Categoria
Fine vita