Cir-pad: circolarità e innovazione per i prodotti di arredo

Cir-pad: circolarità e innovazione per i prodotti di arredo

Sviluppare soluzioni di imbottiture innovative e circolari per il settore arredo è possibile! Stiamo parlando dei risultati di CIR-PAD, un progetto finanziato da EUROCLUSTERS RE-CENTRE che Matrec ha realizzato in collaborazione con Mondo Espansi. Dopo nove mesi di ricerca e sviluppo abbiamo presentato la proposta finale di una soluzione di imbottitura innovativa e circolare per il settore arredo.

Durante il progetto sono stati ricercati e testati nuovi materiali organici e riciclati che opportunamente lavorati e assemblati da Mondo Espansi si trasformano in una imbottitura con maggiore resilienza rispetto a quelle tradizioni presenti nel mercato. La soluzione finale di imbottitura è stata progettata per essere riparabile e disassemblabile ed è composta per 83,5% di materiali riciclati e per il 55,3% da materiali da fonte rinnovabile. Materiali in possesso di certificazioni ambientali come Gots, Global Recycled Standard, Oeko-tex e Plastica Seconda Vita che complessivamente rappresentano il 99,9% dei materiali utilizzati.

CIR-PAD è stata una sfida vinta per lo sviluppo di nuove soluzioni di design circolare per il comparto arredo. I risultati di circolarità, misurati grazie al CircularTool di Matrec, hanno messo chiaramente in evidenza un tasso di circolarità del 83,5%, una disassemblabilità del 67,5% ed una riparabilità del 72,4%.

Un risultato importante soprattutto a fronte della recente approvazione definitiva del regolamento UE ESPR (Ecodesign for Sustainable Products Regulation), che vede il comparto arredo tra le priorità di intervento.

Grazie a EUROCLUSTERS RE-CENTRE ed in modo particolare a Centro Sperimentale del Mobile e dell’Arredamento – Distretto Interni e Design di Firenze.