Comieco FACTORY: premio per l’innovazione sostenibile nel packaging di carta e cartone

Comieco FACTORY: premio per l’innovazione sostenibile nel packaging di carta e cartone

Comieco ha presentato il nuovo bando Comieco FACTORY, volto a premiare con 35.000 euro i migliori brevetti di imballaggi cellulosici che permettono di ottenere benefici ambientali.
Scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare e premiare le migliori invenzioni sostenibili sviluppate nel settore dell’imballaggio cellulosico, utilizzando l’innovazione come motore dell’economia circolare.
Fino a qualche anno fa il packaging limitava la sua funzione alla protezione del prodotto che conteneva, al suo trasporto e alla comunicazione di informazioni per il consumatore finale. Oggi, nell’era dell’economia circolare, la sfida per le aziende produttrici di imballaggi si intensifica: l’obiettivo è quello di coniugare sostenibilità e innovazione per progettare imballaggi funzionali con il minore spreco possibile di risorse e una crescente attenzione all’uso delle risorse.
Comieco, da sempre impegnato in attività di prevenzione, vuole incoraggiare e diffondere tra le imprese una cultura di sostenibilità ambientale e valorizzare tutte le azioni volontarie che le imprese mettono in atto per lo sviluppo di imballaggi ecosostenibili in carta e cartone.

Il concorso è aperto a tutti i soggetti, imprese e professionisti, che abbiano depositato in Italia dal 2014 ad oggi un brevetto per imballaggi cellulosici che possiedano caratteristiche di sostenibilità.

Scarica il bando

More