E’ stato presentato da Nokia il nuovo modello G22: il primo modello di smartphone dell’azienda che può essere riparato dall’utente.
Un nuovo passo in avanti verso la circolarità, quello intrapreso dalla multinazionale finlandese produttrice di apparecchiature per le telecomunicazioni che, con la presentazione di questo nuovo modello, ha voluto lanciare un segnale contro la tanto contestata obsolescenza programmata.
Il progetto nasce dalla collaborazione con iFixit, piattaforma globale impegnata a promuovere la riparazione di prodotti per l’elettronica di consumo che offre manuali, ricambi e strumenti per riparazioni fai da te.
Per il Nokia G22, sarà possibile accedere alle guide e acquistare dei FixKit contenenti parti e strumenti necessari per sostituire batterie scariche, schermi rotti, porte di ricarica piegate e cover graffiate.
La riparazione è una delle strategie in ottica sostenibile intrapresa da Nokia per estendere la vita utile dei suoi dispositivi, riducendo la quantità di rifiuti e limitando l’uso delle risorse naturali.
Oltre alla riparabilità, Nokia ha lavorato anche sui materiali utilizzati, inserendo una cover posteriore lucida realizzata al 100% in plastica riciclata. Il nuovo cellulare, inoltre, ha una garanzia di 3 anni di garanzia e prevede la funzione di estensione della memoria.
Con Nokia ripari il tuo smartphone
Categoria
Fine vita