E’ stato pubblicato dal Ministero dell’Ambiente il nuovo documento che fornisce le indicazioni sulle modalità di misurazione dell’Economia circolare di Materiali e Prodotti.
La misurazione della circolarità costituisce un requisito essenziale per il perseguimento di azioni concrete e il raggiungimento di risultati misurabili, al fine di tendere ad una maggiore trasparenza per il mercato e per il consumatore. La misurazione della circolarità delle attività economiche e delle azioni da loro intraprese permette di valutarne con certezza le prestazioni attraverso bilanci standardizzati e verificabili.
Pertanto è necessario definire precisi riferimenti di misurabilità dell’economia circolare. L’“economia” determina il funzionamento del mercato, è, quindi, essenziale che l’“economia circolare” prenda a riferimento le stesse regole. Che sia un paese, una regione, una città, un prodotto o un servizio, una risorsa materica, idrica o energetica, attraverso strumenti ed indicatori di tipo economico è possibile valutare il loro grado di circolarità. A questi sono affiancati strumenti ed indicatori in grado di misurare la parte fisica dell’economia circolare, cioè i flussi di materia ed energia, relativi al dato sistema economico o prodotto o servizio.
L’arch. Marco Capellini, CEO di Matrec, ha partecipato in qualità di esperto al tavolo tecnico di redazione del documento, composto da rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’ENEA.