Economia circolare per Audi con il progetto MaterialLoop

Economia circolare per Audi con il progetto MaterialLoop

La casa automobilistica Audi ha appena presentato il suo nuovo progetto MaterialLoop volto all’economia circolare, che prevede il riutilizzo di materiali riciclati post-consumo prelevati dai veicoli dei clienti alla fine del loro ciclo di vita. Insieme a 15 partner specializzati nei settori della ricerca, del riciclaggio e dei fornitori, l’obiettivo del produttore automobilistico tedesco è quello di reimpiegare tali risorse per la produzione di autoveicoli nuovi, evitando una perdita di qualità dei materiali derivante dal processo di riciclo.
Fino ad oggi infatti, pochissimi dei materiali utilizzati nella produzione di nuovi veicoli provengono dallo stesso settore automobilistico. L’acciaio, ad esempio, di solito finisce come elemento strutturale dopo il riciclaggio dei veicoli.
In una prima fase di testing sono stati smantellati 100 veicoli e grazie allo smontaggio mirato dei singoli componenti è stato possibile conservare materie prime seconde di alta qualità. Dopo lo smontaggio, in collaborazione con aziende partner, le carrozzerie sono state triturate e suddivise in gruppi di materiali tra cui acciaio, alluminio, plastica e vetro.
Dalle prime analisi è emerso che gran parte dell’acciaio riciclato con il progetto MaterialLoop può essere utilizzato per i componenti strutturali dei nuovi modelli.
Oltre alla fattibilità tecnica del riciclo dei materiali nella catena di fornitura, Audi si è posta l’obiettivo di migliorare la capacità di riciclaggio dei veicoli futuri, sviluppando, in collaborazione con il Gruppo Volkswagen, una guida per i fornitori che spiega come le parti in plastica possono essere progettate in modo tale da aumentare ulteriormente il tasso di riciclaggio nella produzione automobilistica.
Audi inoltre vuole aumentare costantemente il tasso di materiali riciclati nella flotta ovunque sia tecnicamente possibile e abbia un senso economico ed ambientale.
A tal fine, ha iniziato a raccogliere informazioni sul riciclaggio del vetro automobilistico usato. I finestrini dell’auto che non possono essere riparati vengono frantumati in piccoli pezzi e ordinati. Il granulato di vetro risultante viene fuso e trasformato in una nuova lastra di vetro per la produzione della Q4 e-tron.
Anche i rifiuti misti di plastica automobilistica vengono riciclati attraverso un processo di riciclo chimico e reimpiegati per la produzione in serie dell’Audi Q8 e- tron.

Fonte testo e immagini: audi-mediacenter.com

More