ESPR: il Parlamento UE approva il regolamento

ESPR: il Parlamento UE approva il regolamento

Mercoledì 12 luglio il Parlamento UE ha approvato il testo del regolamento ESPR per rendere i prodotti nell’UE più sostenibili.
Con questa nuova proposta il Parlamento rafforza le misure proposte dalla CommissioneUE per garantire una maggiore durata dei prodotti e favorire le scelte dei consumatori.
Viene chiesto alla Commissione, per il periodo 2024-2027, di dare la priorità nell’applicare misure di progettazione ecocompatibile, per i seguenti gruppi di prodotti: ferro, acciaio, alluminio, tessuti, mobili, pneumatici, detergenti, vernici, lubrificanti e prodotti chimici.
Il Parlamento chiede inoltre il divieto specifico di distruzione di tessuti e apparecchiature elettriche ed elettroniche invendute.
Questo è un altro importante passo verso l’applicazione dell’ESPR. Le aziende sono chiamate ad una progettazione #circolare dei prodotti nel rispetto di quanto previsto dal regolamento UE. Da tempo Matrec collabora con aziende di diversi settori per la misurazione e l’applicazione dei requisiti di circolarità previsti dall’ESPR verso una migliore sostenibilità dei prodotti.

More