Giacimenti Urbani 2015, Milano, 27-29 novembre, a Cascina Cuccagna

Giacimenti Urbani 2015, Milano, 27-29 novembre, a Cascina Cuccagna

Da scarti a risorse: a Giacimenti Urbani la transizione verso un’economia circolare
La transizione verso un’economia circolare sarà al centro dell’edizione 2015 di Giacimenti Urbani, evento che si svolgerà dal 27 al 29 novembre alla Cascina Cuccagna di Milano. Inserito nel calendario della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la manifestazione milanese ha l’obiettivo di coinvolgere consumatori, istituzioni, professionisti e imprese sul valore della circular economy attraverso tavole rotonde, mostre, incontri aperti e laboratori.

Venerdì 27 novembre alle 17, l’inaugurazione dell’evento sarà dedicata alla presentazione dei risultati della Milano Food Policy, progetto per comprendere come la città si nutre e dove avvengono gli sprechi, per poterli prevenire. A seguire, uno show-cooking sulla cucina circolare.

Gli appuntamenti sulla circular economy
“In rotta verso l’economia circolare: sei un consumatore consapevole?”, mostra sviluppata in collaborazione con Matrec, che pone in evidenza alcuni processi industriali virtuosi che rispettano già i principi dell’economia circolare.

Sabato 28 novembre ore 10.30: tavola rotonda “Packaging tra acquisto consapevole e riduzione dello spreco di cibo”
Confronto sull’uso e il valore del packaging in relazione alla prevenzione dello spreco alimentare e agli stili di vita.

Sabato 28 novembre ore 16.30 incontro “Il recupero dei materiali (edili e non) del sistema casa”, durante il quale numerosi esperti della progettazione edile e del mondo accademico si confronteranno sulla nuova vita dei materiali di costruzione.

Domenica 29 novembre alle 10.30 presentazione della campagna Salvaolio, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del recupero dell’olio alimentare.

More