Grazie al progetto CIR-ME il CircularTool di Matrec si potenzia!

Grazie al progetto CIR-ME il CircularTool di Matrec si potenzia!

Siamo giunti al traguardo del progetto CIR-ME promosso da Gemstone nell’ambito del programma Greenadopt. CIR-ME ha permesso a Mondo Espansi di collaborare con Matrec per adottare una metodologia per progettare e misurare la circolarità di materiali, processi e prodotti e di fornire ai propri clienti un report di circolarità.
Questo è stato possibile grazie all’adozione di Mondo espansi del CircularTool di Matrec che è stato implementato nell’ambito del progetto CIR-ME per permettere all’azienda di misurare la circolarità completa del prodotto seguendo l’approccio input-output: scelta dei materiali, processo produttivo e scenari di fine vita.
E’ stata fatta un’accurata selezione dei KPI ambientali per l’adozione e l’implementazione del modello di misurazione applicato al CircularTool: oltre 32 KPI
CIR-ME è stato sviluppato in linea con quanto richiesto dal Regolamento UE ESPR per il settore arredo.
Mondo Espansi ha iniziato a presentare ai propri clienti i report di circolarità delle diverse soluzioni di imbottitura sviluppate, ricevendo un riscontro molto positivo.
Per noi di Matrec il progetto CIR-ME è l’occasione per aggiornare il CircularTool e renderlo ancora più completo per le aziende che vogliono misurare la circolarità dei prodotti.