Inaugura oggi la mostra ‘RENEWABILITY: La rinnovabilità di materiali e prodotti per l’architettura e il design‘, all’interno della manifestazione ARCHITECT@WORK, evento fieristico dedicato ad architetti e designer che si tiene il 25 e 26 Novembre 2015 al MiCo – Fiera Milano Congressi.
Dopo il successo della prima edizione, ARCHITECT@WORK si presenta quest’anno in Italia con il tema: architettura e rinnovabilità.
La rinnovabilità è un aspetto fondamentale sia in ambito architettonico che di produzione industriale, per far fronte alle normative comunitarie sempre più orientate alla salvaguardia e recupero delle risorse naturali ed alla valorizzazione delle risorse, al fine di instaurare un circolo virtuoso che tenda all’infinito.
E’ proprio il simbolo dell’infinito che caratterizza l’allestimento della mostra, curata dall’Arch. Marco Capellini, con un percorso che intende dare il senso di continuità permanente nell’uso e riuso dei materiali.
La mostra, promossa da DDN e Matrec, ha l’obiettivo di presentare ad architetti, designer ed imprese un ventaglio di soluzioni materiche innovative, che si contraddistinguono per la propria rinnovabilità, sostenibilità e rapidità di rigenerazione.
Canapa, sughero, legno, bagassa, olio di ricino, bambù, lana e lino, sono solo alcuni dei materiali naturali e rinnovabili, utilizzati per realizzare pannelli isolanti, pavimentazioni, rifiniture, elementi d’arredo ed altro ancora.
Ciascun prodotto è presentato con una scheda descrittiva che ne evidenzia gli aspetti di rinnovabilità e circolarità dei materiali utilizzati, oltre ad i riferimenti dell’azienda produttrice.
Inoltre, contributi scientifici, finalizzati a fornire al visitatore un approfondimento sulla tematica della rinnovabilità e circolarità dei materiali, accompagnano il percorso espositivo.