Si è svolto lo scorso 25 luglio a Torino, presso la nuvola di Lavazza Group, il primo incontro sulla misurazione della circolarità di prodotti e servizi, promosso da Matrec a cui hanno partecipato le aziende Lavazza Group, Cassina, Elica, Hera Luce. Un incontro operativo e di confronto sugli approcci e le metodologie di misurazione della circolarità che aziende di diversi settori come food, arredo, elettrodomestici e servizi di illuminazione stanno portando avanti. Il tutto in un’ottica di regolamento ESPR e verso il monitoring framework EU.
Il confronto tra aziende di diversi settori ha confermato l’esigenza di un approccio verticale alla misurazione della circolarità e l’importanza di applicare KPI quantitativi funzionali ai progetti.
Durante l’incontro Matrec ha presentato lo stato di avanzamento legislativo UE, l’evoluzione delle norme di riferimento e le relative implicazioni per lo sviluppo dei progetti in relazione ai diversi approcci di misurazione della circolarità. Visto il successo dell’iniziativa, il prossimo incontro vedrà la partecipazione anche di aziende del settore fashion, packaging e materiali.
Incontro sulla misurazione della circolarità di prodotti e servizi
Categoria
Fine vita