di Marco Capellini.
La forte attenzione posta dall’economia circolare alla questione dei rifiuti, e le prossime norme comunitarie orientate a spingere verso una maggiore percentuale di riciclo dei materiali, portano ad uno scenario ben chiaro e preciso, caratterizzato da una parte dal continuo aumento dei costi di discarica e dall’altra della necessità di valorizzare i rifiuti.
Le imprese sono quindi chiamate a rivedere le modalità di gestione dei rifiuti prodotti per perseguire una nuova strada a senso unico: quella del riciclo e della valorizzazione materica.
L’Italia, per quanto riguarda la valorizzazione dei rifiuti industriali, è tra le prime in Europa, a dimostrazione che in periodo di crisi oltre ad ingegnarsi per aumentare il fatturato, è necessario ingegnarsi per ridurre i costi. In realtà in Italia sono presenti piccole e medie imprese che da anni si sono attivate per inventare nuovi modelli di business e nuovi prodotti proprio partendo dalla valorizzazione dei rifiuti prodotti. Questo è stato possibile anche grazie allo sviluppo di nuove tecnologie (sempre Made in Italy), che hanno permesso di arrivare a soluzioni innovative e creative. Come Matrec, abbiamo collaborato con molte imprese che inizialmente non credevano in quello che qualcuno ha definito un “miracolo”, ma che poi dopo ricerche analisi e prove sono riuscite nell’intento di trasformare uno scarto in risorsa, un costo in un guadagno.
Sempre come Matrec, ogni giorno monitoriamo e archiviamo a livello internazionale casi di aziende che generano business partendo proprio dagli scarti industriali per realizzare nuovi materiali e prodotti. Scarti industriali provenienti dal settore alimentare, della calzatura, dell’arredamento, dell’abbigliamento, dell’elettrodomestico, dell’elettronica, dell’edilizia, dei veicoli e di altre specifiche tipologie di materiali. Casi di piccole, medie e grandi aziende che partendo da una produzione locale, riescono anche ad arrivare ad una dimensione internazionale.
Le aziende con cui oggi collaboriamo, interessate a capire eventuali soluzioni e/o strategie per la valorizzazione dei propri rifiuti, rimangono sorprese nel vedere che altre aziende dello stesso settore si sono attivate da anni con casi di successo.
La valorizzazione degli scarti industriali è senza dubbio un’opportunità per le imprese: in molti casi non si tratta di fare grandi ricerche o investimenti per arrivare ad una soluzione vincente. Si tratta di saper vedere e capire chi ha già fatto cosa e come è l’ha fatto. Si tratta di trasformare un costo in un ricavo, sia per l’interesse economico dell’azienda, sia per un senso di responsabilità verso l’ambiente in cui viviamo e per la salvaguardia delle risorse.