L’economia circolare applicata al prodotto arredo è stato l’argomento del terzo incontro che si è svolto il 03 Novembre presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati a Roma e che ha visto la partecipazione dell’On Fabio Porta, Gianni Lattanzio di Ambientevivo, Alessio Gnaccarini di COSMOB S.p.A. e il nostro CEO Marco Capellini. L’incontro è stato l’occasione per presentare dati di benchmark basati sulla misurazione della circolarità di oltre 300 prodotti appartenenti a diverse tipologie di arredi, svolta da Matrec mediante il CircularTool.
Essendo il comparto arredo di significativo interesse per il Design del Made in italy, sono inoltre state individuate una serie di attività da portare avanti nei prossimi mesi con il supporto degli organi legislativi nazionali, al fine di favorire un più ampio coinvolgimento delle aziende di settore verso modelli di economia circolare.
E’ stato particolarmente apprezzato dai partecipanti e dalla stampa presente, l’intervento dell’On. Porta che ha sottolineato come “applicare i principi dell’ecodesign ai prodotti per valutare la circolarità, vuol dire arrivare a risultati quantitativi e misurabili. Le aziende hanno la necessità di capire operativamente ed economicamente come mettere a terra principi e linee guida”.
LE STRATEGIE DI ECONOMIA CIRCOLARE PER I PRODOTTI DELL’ARREDO
Categoria
Fine vita