Materiali ambientalmente sostenibili protagonisti alla settimana del design di Milano

  • Well Proven Stool
www.transnatural.org
  • Shroom
www.saintluc.fr
  • Kang Seong-hi
  • KAURI
www.sikalindi.it
  • serie LJ
www.devorm.nl
  • Stacked
www.laurentgreslin.com
  • Stacked
www.laurentgreslin.com

Milano Eco-Design Week 2014.

Di arch. Marco Capellini

La settimana del design di Milano rappresenta un’occasione per fare il punto su come le aziende dell’arredamento e del mobile interpretano le nuove tendenze di mercato. Oltre all’aspetto formale dei prodotti, dei colori e della funzionalità, c’è un elemento essenziale che caratterizza inevitabilmente le nuove proposte: il materiale.
Tra le migliaia di prodotti visti al salone e al fuori salone di Milano, la nostra attenzione, come Matrec EcoMaterials Library, si è molto focalizzata sui materiali e le tecnologie impiegate; in particolare sulle nuove e vecchie proposte di materiali ambientalmente sostenibili e sulle soluzioni progettuali di eco-design perseguite. La scelta di impiegare materiali a valenza ambientale è un aspetto sempre più presente ed evidenziato nelle soluzioni progettuali proposte, a dimostrazione che le aziende guardano con più attenzione al tema dell’eco-innovazione.

Materiali naturali ottenuti dal cotone, in fibra di lino, canapa, seta, gelso e avorio vegetale. Materiali riciclati ottenuti dalla fibra di cellulosa, dal caffè, dal cuoio e dalle biomasse agricole, sono alcune delle soluzioni materiche impiegate.
Avendo collaborato con alcune di queste aziende per la scelta di soluzioni materiche eco-innovative, è emerso come la sensibilità di molti progettisti e imprese sia cambiata verso la ricerca di nuovi materiali naturali e/o riciclati. Abbiamo condotto ricerche e sperimentazioni per arrivare ad identificare il materiale a valenza ambientale più appropriato per il prodotto. Abbiamo valutato i profili ambientali dei materiali e realizzato delle schede tecniche-descrittive con l’obiettivo di trasmettere e comunicare al consumatore l’importanza della scelta fatta.
Segnaliamo alcuni prodotti che riteniamo interessanti dal punto di vista dell’utilizzo di materiali ambientalmente sostenibili e per le tecnologie di produzione impiegate.