Come ogni anno il Salone del Mobile di Milano rappresenta una vetrina internazionale per conoscere le nuove proposte del mondo del design. Anche quest’anno Matrec sarà presente per tutta la durata dell’evento per incontri e progetti dedicati ai materiali circolari.
Sono sempre più numerose le proposte di prodotti ambientalmente sostenibili ed il tema dell’economia circolare è trasversale ai diversi settori dell’arredamento.
Vi segnaliamo alcune iniziative meritevoli di attenzione che abbiamo avuto il piacere di seguire, dove i materiali circolari sono i veri protagonisti.
Il primo evento riguarda Abonos™, il legno millenario di origine fluviale per eccellenza, che incontra l’arte della “decorazione” di Lia Bosch, con la prima collezione al mondo di “Decorazione circolare” da 4 decimi. Un evento a cura di Davide Rampello e Carlo Tuzzi.
Inoltre dalla sinergia tra Arte 9 Milano e Sace Components nasce il primo tessuto in legno di Abonos™. Grazie ad un processo di ricerca, sviluppo e creatività durato oltre un anno, tessuti con differenti essenze di Abonos™ saranno presentati al pubblico (Arte 9 Milano, via Maiocchi 9, Milano).
Il PaperStone dell’azienda Sadun, sarà il protagonista del tavolo Gogan dell’Architetto e Designer Patricia Urquiola e della libreria Green light dell’artista danese-islandese Olafur Eliasson, entrambi realizzati per Moroso.
Il PaperStone è un materiale ad elevata valenza ambientale in quanto realizzato con carta riciclata e certificata FSC, con l’aggiunta di resina vegetale. Il PaperStone è caratterizzato da leggerezza, resistenza, eleganza e risponde nei migliori dei modi ai principi dell’economia circolare. (Rho-Fiera, stand Moroso).
Solid Textile Board e Acoustic Textile Felt sono materiali ingegnerizzati di alta qualità realizzati in cotone e lana riciclati provenienti dalla moda e dalle industrie tessili, dalle lavanderie industriali, dalle famiglie e dai tagli di Kvadrat, e saranno i protagonisti dell’allestimento alla galleria Nilufar di via Lancetti per un progetto di Patricia Urquiola.
Il CEO di Matrec, l’arch. Marco Capellini parteciperà ad una serie di incontri per parlare dell’importanza e delle modalità di impiego dei materiali circolari per l’arredamento e per gli aspetti di ricerca e selezione di nuove proposte materiche sostenibili.
Tutti gli aggiornamenti sulla settimana milanese di Matrec saranno pubblicate su Facebook.