“Rethinking materials” è stato lo slogan che ha contraddistinto lo sviluppo di nuove soluzioni applicative per la gomma da PFU.
Un progetto promosso da Ecopneus e sviluppato da Matrec, che ha visto la creazione di oltre dieci soluzioni innovative e circolari di nuovi materiali e prodotti con la gomma da PFU.
Il progetto ha visto la creazione di nuove identità materiche dove la gomma da PFU è stata mixata con diversi materiali sempre a valenza ambientale come ad esempio legno, sughero e paglia.
Il progetto, realizzato da Matrec ha permesso, prima di valutare le compatibilità tra la gomma di PFU e diversi materiali, e successivamente di testare i mix materici ottenuti controllando le performance finali.
Le forme morbide dei prodotti finali sono contraddistinte da un design curato e caratterizzato dalla ricerca di giochi tra luci ed ombre.
“Ripensare e valorizzare i materiali per conferire nuova identità e valore è un’attività che da anni come Matrec portiamo avanti con successo, e stiamo collaborando con aziende di diversi settori proprio per cercare di valorizzare scarti di produzione per creare nuove soluzioni materiche e circolari” dichiara Marco Capellini CEO di Matrec.
In un contesto di economia circolare questa è una soluzione vincente per dare una nuova identità ai prodotti e permettere alle imprese di ridurre i propri rifiuti ed ottenere un beneficio economico.
Tutti i nuovi materiali saranno presto presentati al pubblico e immessi sul mercato.
Matrec + Ecopneus: nuovi prodotti circolari con la gomma da PFU
Categoria
Fine vita