La Sostenibilità in scena al Salone del Mobile 2012
L’edizione 2012 del Salone Internazionale del Mobile e gli eventi del FuoriSalone vedono anche quest’anno protagonisti l’eco-design e la sostenibilità ambientale declinati nelle diverse forme progettuali che architetti e designer hanno ideato dando sfogo alla propria fantasia, con un occhio rivolto all’ambiente.
Da Kubedesign, la nuova collezione di prodotti in cartone
Sempre più il cartone entra nelle nostre case e negli spazi pubblici come un materiale solido e resistente, ma leggero e funzionale che si adatta alle nostre vite bisognose di arredi maneggevoli che ci seguano nel nostro modo di abitare in continua trasformazione. Kubedesign presenta la collezione 2012 ricca di progetti che completano e soddisfano le esigenze di coloro che trovano in questa originale forma di arredo un nuovo modo di vivere gli ambienti.
Da Regenesi, la Mobile Lamp di Matali Crasset
L’ultima creazione di matali crasset per Regenesi è la Mobile Lamp, una piccola lampada pensata come la lampada del meccanico che con il suo gancio porta la sua luce soffusa in giro per la casa. Appartenente alla linea o-Re-gami, utilizza fogli in pelle rigenerata (riciclata e riciclabile al 100%) semplicemente piegati interpretando le diverse potenzialità degli spazi, delle pieghe e delle fessure della materia.
Da Emeco, la Broom Chair di Philippe Stark
Philippe Starck ha disegnato per Emeco una nuova sedia riciclata, riciclabile e progettata per durare nel tempo: la Broom Chair. La sedia è composta per il 75% da polipropilene rigenerato, per il 15% da fibra di legno riciclata e per il 10% da fibra di vetro.
Da Essent’ial, i Sacchi della linea FLUO
La creatività di Essent’ial viene messa in mostra e propone per il fuori salone 2012 la Linea FLUO. Colori pop, acidi e decisi, secondo le ultimissime tendenze. Essent’ial si innamora del colore e presenta i Sacchi in quattro gradazioni fluorescenti di forte impatto visivo, che si riempiono di vernice per traboccare sulle pareti esterne: il colore scivola dai bordi con gocce fluo. Tutti realizzati in fibra di cellulosa, i Sacchi della Linea FLUO sono disponibili in tre misure (il Sacchino F, il Sacchetto e il Saccaccio) e nei quattro colori shock: lemon fluo, pink fluo, orange fluo e acid fluo.
Da Bitossi Home, la linea BIO Home
BIO Home è la collezione di accessori per la tavola colorati, divertenti e resistenti, adatta ad ogni situazione: dal party in giardino, alla casa, al pic-nic al parco. La linea BIO Home è realizzata in fibra di bambù: pianta che cresce spontanea in grandissime quantità, senza bisogno di concimi. Il bambù è un materiale atossico e non inquinante, resistente e riciclabile, compostabile e biodegradabile.
Da KEY, la cucina Inside
Un innovativo blocco cucina dalla forte connotazione ecosostenibile realizzato in SWANSTONE®, materiale ecologico di nuova generazione. Il piano cottura, dotato dell’innovativa e collaudata tecnologia ad induzione nascosta sottopiano e delimitato da leggere incisioni che indicano dove posizionare le pentole, garantisce, oltre all’indubbia valenza estetica minimalista, estrema facilità di utilizzo e di pulizia. I portacoltelli, le scaffalature e le vaschette porta-oggetti inseriti nella fessura che incide il piano oversize sono realizzati in legno con finitura noce canaletto o in SWANSTONE®, mentre le ante presentano una delicata incisione a motivi geometrici. Il lavello permette la continuità del piano con la vasca di lavoro nello stesso materiale ed ospita un miscelatore digitale ad alta tecnologia. Anche la cappa, rivestita interamente in SWANSTONE®, presenta una particolare lavorazione che oltre a creare un effetto scenografico, consente di convogliare il flusso dei vapori.