Per far fronte alla necessità di contestualizzare il tema dell’economia circolare all’interno delle imprese, e nello specifico sui prodotti, Matrec in collaborazione con lo studio Marco Capellini, organizza una serie di incontri per presentare come l’economia circolare può essere un’opportunità di eco-innovazione di prodotto. Gli incontri hanno l’obiettivo di presentare tutti gli aspetti di progetto legati all’economia circolare e come le imprese, di diversi settori, possono perseguire un proprio percorso di eco-design.
Materiali, tecnologie, processi ed esempi di progetti sviluppati a livello nazionale ed internazionale sono alcuni dei temi affrontati.
Una parte dell’incontro è dedicata a presentata una metodologia che permette di misurare la circolarità dei prodotti. La metodologia parte dal principio del bilancio di massa, prendendo in considerazione tutte le tipologie di materiali impiegati e considerando l’intero ciclo di vita del prodotto.
Attraverso l’utilizzo di specifici indicatori, viene misurata la circolarità dei prodotti evidenziandone le eventuali criticità presenti e le possibili azioni di ecodesign successive da apportare.
La metodologia è stata applicata ad una serie di prodotti con riscontri molto positivi in termini di risultati ottenuti.
Gli incontri, gratuiti e rivolti alle imprese, si svolgono nei mesi di marzo e aprile.
Per maggiori informazioni mandare un’email a info@matrec.it
Misurare la circolarità di un prodotto: incontri per le imprese
Categoria
Fine vita