Primo appuntamento a Milano per ARCHITECT@WORK, evento fieristico fatto su misura per architetti e designer il 19 e il 20 Novembre 2014 al MiCo – Fiera Milano Congressi. Dopo il successo decennale in Europa, ARCHITECT@WORK arriva in Italia con una parola chiave: innovazione.
Agli espositori si richiede di presentare sul proprio stand solo prodotti innovativi. Le aziende mandano le specifiche tecniche di tutto ciò che vorrebbero mostrare e il comitato composto da architetti e designer valuta ogni singolo prodotto: quando è stato messo in commercio? Qual è il carattere di novità rispetto al mercato? E
soprattutto: è davvero innovativo per il mercato italiano? Anche il format è completamente nuovo: i tradizionali corridoi tra gli stand sono stati trasformati in zone lounge, dove si possono approfondire trattative interessanti in maniera informale e riservata. Premi, mostre, dibattiti e tavole rotonde saranno la cornice di questo evento.
Il tema della sostenibilità ambientale viene affrontato con la mostra SIM-ARCH (Sustainable Innovation of Materials in ARCHitecture). SIM-ARCH è una mostra promossa da DDW Design Diffusion World e la rivista OF ARCH come media partner esclusivi per la manifestazione, a cura dell’arch. Marco Capellini di MATREC EcoMaterials Library, e si articola in due differenti percorsi:
Sustainable materials, una selezione internazionale di oltre trenta materiali ad elevate valenza ambientale, innovativi e con specifiche applicazioni nel settore dell’architettura e del design. Materiali naturali da fonti rinnovabili, materiali riciclati e bio-materiali impiegati per pavimentazioni, isolamenti, rifiniture, rivestimenti, piani lavoro, elementi di arredo e altro ancora, saranno presenti con specifiche informazioni sulle caratteristiche tecniche-ambientali che li contraddistinguono e con le immagini delle applicazioni architettoniche ed industriali più significative. Una formula espositiva che permette ad architetti e designer di vedere, toccare ed approfondire tutti gli aspetti specifici di questi materiali che contraddistinguono le nuove strategie di architetture e prodotti sostenibili.
Sustainable trends, secondo percorso espositivo per coinvolgere il visitatore sulle trasformazioni in atto e sulle scelte progettuali sostenibili da perseguire.
Inoltre i visitatori avranno la possibilità di accedere all’EcoMaterials library multimediale di Matrec, dedicata esclusivamente a migliaia materiali ambientalmente sostenibili ed ai più innovativi prodotti internazionali di design per la Sostenibilità.
Seminari
Mercoledì 19 novembre
14:15 – Massimo Roj (Progetto CMR) racconterà la sua visione del restyling delle Torri Garibaldi con “Grattanuvole. Cellule – filtro come pietre preziose”.
A cura di Design Diffusion.
17:30 – Arch. Marco Capellini/Matrec. I trend dei materiali ambientalmente sostenibili.
Giovedì 20 novembre
14:30 – Alessandro Scandurra (Scandurrastudio) presenterà il suo Expo gate con “La riqualificazione della città attraverso la rigenerazione degli spazi urbani pubblici”.
17:30 – Arch. Marco Capellini/Matrec. La scelta dei materiali per la progettazione ‘sostenibile’ di un prodotto.
La partecipazione a tutti i seminari è gratuita e comporta l’ottenimento di crediti formativi professionali. Anche visitare ARCHITECT@WORK è gratuito previa una rapida pre-registrazione online (www.architectatwork.it) con il codice 2500. (P.M.)