In occasione del Watches & Wonders 2023 l’azienda Chopard, specializzata nell’orologeria di lusso, ha annunciato che entro la fine del 2023 utilizzerà il Lucent Steel™ contenente almeno l’80% di acciaio riciclato, per la produzione di tutti i suoi orologi in acciaio, compresi bracciali e casse.
L’azienda inoltre si prefigge di migliorare le sue performance aumentando, entro il 2025, la percentuale di acciaio riciclato fino al 90%.
Questa iniziativa consentirà a Chopard di ridurre significativamente le proprie emissioni di CO2 legate all’acciaio, passando dal 50% all’80% di contenuto di riciclato, le emissioni legate alla produzione si riducono del 30%, mentre con il 90% di acciaio riciclato il taglio delle emissioni sale al 40%.
Il Lucent Steel™ nasce dalla volontà di creare un ciclo produttivo virtuoso, locale e circolare.
Il materiale di alta qualità è realizzato utilizzando scarti industriali interni all’azienda, sfridi di lavorazione provenienti da altri fabbricanti svizzeri di orologi, e acciai dell’industria medica, aerospaziale e automobilistica.
Questo processo circolare limita l’estrazione di materie prime senza compromettere la qualità del prodotto finito.
Chopard è inoltre diventata la prima azienda del lusso ad aderire al SteelZero del Climate Group, per collaborare con il proprio comparto industriale ed accelerare la transizione dell’industria siderurgica che mira ad azzerare le emissioni nette di carbonio.
Orologi Chopard in acciaio riciclato
Categoria
Fine vita