Primark investe su iniziative di durabilità e riparazione

Primark investe su iniziative di durabilità e riparazione

Primark ha presentato le sue nuove strategie volte alla durabilità, un impegno per prolungare la vita utile dei vestiti, al fine di ridurne l’impatto ambientale.
La serie di nuove iniziative include la collaborazione con WRAP, la principale ONG di azione per il clima, attraverso l’accordo Textile 2030, nato per riunire le aziende della moda e stabilire uno standard uniforme di durabilità a livello di settore.
Primark ha sviluppato un nuovo standard di lavaggio a durata migliorata, che garantisce una maggiore longevità dei capi di abbigliamento acquistati. I primi test sono stati eseguiti sul denim. Calzini e tutte le categorie di jersey di abbigliamento da donna, uomo e bambino sono ora in fase di test pilota.
Altro aspetto approfondito dall’azienda irlandese di fast fashion, riguarda i fattori che influiscono sulla durata dei vestiti, ed è nata così una collaborazione con gli esperti di cambiamenti ambientali e comportamentali Hubbub volta ad effettuare una ricerca indipendente che esamini la relazione tra prezzo e comportamento dei consumatori sulla durabilità.
Infine Primark sta espandendo il suo programma di officine di riparazione di abbigliamento gratuite, ampliando i laboratori in tutta Europa e promuovendo un nuovo hub online con tutorial di supporto alla riparazione.
Le sessioni pratiche, condotte dalla designer e docente di moda Lorraine Mitchell e dalla stilista di moda Janina Gruber, coprono le principali abilità di riparazione di base: dalla cucitura di bottoni, cerniere e rammendo strappi, nonché lezioni di personalizzazione del capo di abbigliamento.

Fonte testo e immagini: corporate.primark.com

More