Il regolamento europeo sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti (ESPR) è stato approvato definitivamente dal Consiglio il 27 maggio 2024. Ora si aspetta la sua pubblicazione in gazzetta ufficiale che dovrebbe avvenire entro luglio.
Questo regolamento stabilisce un quadro generale per l’introduzione di standard di sostenibilità ambientale per la maggior parte dei prodotti immessi sul mercato europeo, con poche eccezioni come ad esempio i veicoli.
Introduce nuovi requisiti di progettazione quali ad esempio contenuto riciclato, durabilità, riparabilità, riutilizzabilità, efficienza energetica e delle risorse, rigenerazione, riciclaggio, impronta di carbonio e ambientale.
Per quanto riguarda i prodotti tessili e le calzature invendute, L’ESPR introduce un divieto alla distruzione e autorizza la Commissione europea a introdurre divieti simili per altri prodotti in futuro.
L’operatività del regolamento sarà fornita dagli atti delegati che saranno specifici per prodotto o categoria di prodotto e saranno proprio questi atti delegati a specificare le performance di circolarità che le aziende dovranno comunicare al mercato e al consumatore.
A seguito della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione. Si applicherà 24 mesi dopo l’entrata in vigore.
Molte aziende pensano che c’è ancora tempo prima di affrontare la questione senza tenere in dovuta considerazione l’impegno richiesto per l’applicazione delle specifiche ambientali ai prodotti: il 2027 è dietro l’angolo.
Regolamento europeo sulla progettazione ecocompatibile: pronti a partire?
Categoria
Fine vita