Materiali e prodotti della sostenibilità: verso un’economia circolare. É il tema del seminario tecnico che si terrà giovedì 3 dicembre all’Hotel Parco dei Principi di Bari, organizzato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Bari e dall’Ordine degli Ingegneri.
L’evento, organizzato con il patrocinio della Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti e della Regione Puglia e dalla Regione PUGLIA, si inserisce nel più ampio dibattito sulla sull’economia circolare, che a partire dalla risoluzione del Parlamento Europeo del 17 giugno 2015, si concluderà il prossimo 2 dicembre con la pubblicazione da parte della Commissione europea del documento guida. Obiettivo del Seminario è approfondire le norme di riferimento e gli scenari di mercato di questo nuovo e valido strumento di tutela e valorizzazione delle risorse naturali per l’architettura, in grado di generare nuove opportunità per progettisti ed imprese. L’attenzione per il comparto edile sarà focalizzata ad individuare strategie e metodologie per la valorizzazione dei materiali sia in fase di cantiere sia con audit di pre-demolizione per quantificare le risorse che possono essere separate e recuperate.
Molti i temi dunque: dall’edilizia sostenibile alla progettazione ecocompatibile dei prodotti; dall’eco-innovazione ai cicli produttivi corti, multipli e a cascata; dal green public procurement al recupero di materia; dall’uso efficiente delle risorse al sistema di tariffazione dei rifiuti in funzione delle quantità conferite in maniera indifferenziata
Per la partecipazione all’evento è previsto il riconoscimento di 6 crediti formativi per gli architetti.
L’Arch. Marco Capellini parteciperà al seminario in rappresentanza di Matrec con l’intervento dal titolo “La circolarità di materiali e prodotti per l’architettura e il design”.
Per l’iscrizioni è possibile compilare il form in questa pagina.
I posti riservati agli architetti sono 225. I lavori si articoleranno in una sessione mattutina e una pomeridiana.
E’ possibile visualizzare il programma completo della giornata di lavoro a questo link.