Tesco, in collaborazione con il principale produttore di imballaggi Faerch, ha avviato il nuovo programma “Tray 2 Tray” che prevede il recupero e riciclo dei vassoi in plastica utilizzati per confezionare gli alimenti.
Per la prima volta in questo settore viene affrontato un processo di riciclaggio a circuito chiuso, creando una soluzione di nuovo imballaggio circolare per la gamma di piatti pronti refrigerati.
I vassoi in PET verranno recuperati attraverso il sistema di raccolta differenziata, saranno riciclati e riconvertiti in nuovi vassoi per uso alimentare.
Tesco ha già introdotto fino al 75% di PET riciclato nelle sue confezioni, proveniente prevalentemente da scaglie di bottiglie più pulite e facili da riciclare. Attraverso il nuovo programma, un minimo del 30% di contenuto riciclato provenirà invece da vecchie vaschette e vassoi.
La collaborazione vuole garantire che il PET alimentare di alta qualità possa essere mantenuto all’interno della catena di approvvigionamento, e vuole dimostrare che gli imballaggi in PET delle vaschette possono essere completamente recuperati e riciclati su scala industriale.
Tesco avvia un programma “closed loop” per gli imballaggi
Categoria
Fine vita