Il progetto CIR-PAD, promosso da EUROCLUSTER RECENTRE, ha permesso a Mondo Espansi, specializzata nella lavorazione di resine espanse e gomme per la produzione di imbottiture nel settore dell’arredamento, di sviluppare una nuova soluzione di imbottito. Grazie alla collaborazione con MATREC, sono stati ricercati e analizzati 19 materiali circolari potenzialmente utilizzabili per nuove soluzioni di imbottiture, tra cui cashmere riciclato, piuma riciclata, kapok e lattice. Il progetto ha consentito di verificare le caratteristiche ambientali dei materiali, nonché la loro certificazione, le caratteristiche tecniche e prestazionali, portando alla selezione di nove materiali idonei per la soluzione finale del prototipo di rivestimento.
Utilizzando il CircularTool di MATREC, è stata condotta una valutazione preliminare della circolarità delle nuove soluzioni rispetto alle soluzioni progettuali sviluppate, confrontando i diversi risultati ottenuti. Successivamente, sono stati realizzati due distinti prototipi, concepiti sotto forma di sandwich, in cui i materiali non sono incollati tra loro, ma fissati mediante sistemi reversibili o contenuti in un sacchetto protettivo. La circolarità di questi prototipi è stata misurata utilizzando il CircularTool, e vi è stata una valutazione della carbon footprint associata.
Al termine del progetto, Mondo Espansi ha avviato una serie di incontri con aziende operanti nel settore dell’arredamento, ricevendo riscontri positivi in termini di design e prestazioni della soluzione finale.