CircularToys

CircularToys

Il confronto della circolarità tra giocattoli in plastica e in legno è stato l’obiettivo principale del progetto per permettere all’azienda di valutare una strategia di coinvolgimento dell’utilizzatore al fine di favorire una maggiore durabilità e gestione del fine vita dei giocattoli.
Una volta selezione le differenti tipologie di giocattoli è stata svolta la misurazione della circolarità considerando le caratteristiche dei materiali impiegati, la possibile fase di manutenzione e la gestione del fine vita, ipotizzando la disassemblabilità degli stessi per la separazione dei componenti.
La fase di analisi ha permesso di confrontare vantaggi e svantaggi delle due tipologie di giocattoli in termini di circolarità e di evidenziare le migliori performance ambientali per ogni singolo prodotto. Successivamente a ciò sono state valutate le caratteristiche dei materiali impiegati soprattutto in relazione alla fase di riciclo finale dei prodotti. Per la fase di manutenzione sono state individuate soluzioni tecniche per agevolare l’interazione di un adulto con il prodotto.
A conclusione del progetto sono state redatte delle linee guida e suggerimenti che l’azienda andrà ad introdurre nella confezione per favorire la migliore gestione circolare del giocattolo.
L’attività di misurazione della circolarità dei giocattoli è stata svolta con CircularTool di Matrec e si è basata sui principi e i requisiti previsti dalle principali normative relative all’economia circolare ed in particolare rispetto al disciplinare sviluppato da Matrec in collaborazione con Bureau Veritas.