EUCLID è una piattaforma digitale con l’obiettivo di fare da mentoring, supporto e cultura del design alle PMI del settore dell’arte e dell’artigianato nel design dell’arredo per applicare le strategie di progettazione circolare richieste dal regolamento UE ESPR (Ecodesign for Sustainable Products Regulation).
La piattaforma digitale è caratterizzata da un percorso di valutazione qualitativa articolato in quattro fasi principali del ciclo di vita del prodotto arredo. Per ogni fase, la PMI è assistita nell’indicare le caratteristiche ambientali della progettazione del prodotto da realizzare (o già realizzata), in termini di KPI qualitativi:
- scelta dei materiali
- processo produttivo
- uso
- fine vita
Durante la fase di valutazione, per ogni KPI vengono fornite informazioni di supporto e di approfondimento per aiutare le PMI ad apprendere e acquisire know-how sul design circolare.
EUCLID vuole essere uno strumento per aiutare le PMI a:
- acquisire conoscenze sulle caratteristiche ambientali dei materiali e dei prodotti,
- iniziare un approccio graduale verso la progettazione di prodotti circolari,
- applicare strategie efficienti sotto il profilo delle risorse per materiali e processi,
- diventare più competitivi a livello internazionale.
Partner di progetto: Matrec, Zakaria Khalfaoui Studio, Scatolificio SMS e IrondaEUCLID è un progetto sviluppato grazie al contributo di Friend CCI, European Cluster Collaboration Platform (ECCP) fondato dal European Commission.
Partner FriendCCI
Venetian Cluster
IDiA Cluster
France Cluster
ITALCAM
Open Hub