Un progetto di allestimento di vetrina che per la sua brevità di durata, in quanto legato alla stagionalità, si è focalizzato principalmente su due aspetti: la scelta di materiali sostenibili e circolari e la facile smontabilità delle componenti per il successivo reimpiego dei materiali. Per la fase di concept e design, i progettisti si sono affidati da subito al CircularTool di Matrec, che ha permesso di selezionare i materiali più appropriati e innovativi oltre che di misurare la circolarità del progetto confrontando soluzioni materiche differenti e sistemi di assemblaggio e disassemblaggio funzionali. Il punteggio di performance di circolarità finale è del 46% superiore alla media delle precedenti vetrine realizzate dall’azienda. La restituzione delle quantità di risorse materiche al sistema ha superato il 90% del totale complessivo. Il 58% dei materiali impiegati è in possesso di certificazione ambientale di cui il 32% da fonte rinnovabile.
La vetrina è principalmente composta da una pavimentazione, due quinte, i fianchi, le finiture, i sistemi di illuminazione ed una serie di manichini.
Con questi risultati l’azienda si è posta nuovi obiettivi di miglioramento della circolarità per la progettazione di tutte le prossime vetrine anche a fronte di un impegno sottoscritto grazie all’adozione di un disciplinare tecnico interno sull’economia circolare.
MISURARE LA CIRCOLARITA’ DELLE VETRINE DI NEGOZI
Categoria
Fine vita