Il progetto si è principalmente focalizzato sulla misurazione della circolarità di una serie di apparecchi di illuminazione domestici, con l’obiettivo di ottenere un confronto dei risultati di circolarità per definire obiettivi di miglioramento futuri.
Come prima fase sono stati individuati i KPI quantitativi più funzionali per il progetto, in relazione anche al regolamento UE sull’Ecodesign.
Nella successiva fase di assessment è stata effettuata un’analisi input output, dove sono state valutate le caratteristiche dei materiali impiegati, la presenza materie prime critiche e sostanze pericolose, le modalità di progettazione, di disassemblaggio e di manutenzione. Per la gestione del fine vita, sono stati considerati differenti scenari in relazione alle norme di riferimento di settore ed alle tecnologie di riciclo.
L’analisi iniziale ha permesso di individuare le criticità in termini di circolarità sulle quali concentrare gli sforzi per apportare un miglioramento delle performance ambientali dei singoli prodotti. La fase di improvement ha determinato la ricerca e conseguente selezione di differenti materiali circolari da impiegare che garantissero all’azienda le stesse prestazioni tecniche. Indicazioni di progettazione, seguendo i principi dell’ecodesign, hanno permesso di valutare nuove soluzioni per l’estensione della vita utile del prodotto attraverso la manutenzione e la sostituzione di componenti.
L’attività di misurazione della circolarità dei prodotti è stata svolta con CircularTool di Matrec e si è basata seguendo i principi e i requisiti previsti dalle principali normative relative all’economia circolare ed in particolare rispetto al disciplinare sviluppato da Matrec in collaborazione con Bureau Veritas.
Misurare la circolarità di apparecchi di illuminazione
Categoria
Fine vita