Il progetto si è focalizzato sulla misurazione della circolarità di quindici differenti tessuti per abbigliamento composti da differenti tipologie di fibre di origine sintetica e organica, realizzati con percentuali differenti di contenuto tra riciclato e vergine. La misurazione della circolarità ha considerato gli aspetti materici, energetici ed idrici oltre ai relativi scarti di processo. Seguendo l’approccio input e output sono stati individuati i KPI quantitativi più funzionali per l’azienda anche in relazione alle norme di riferimento. Per avere una visione completa degli aspetti di circolarità e del reale tasso di riciclo, sono stati valutati differenti scenari di fine vita in relazione alle diverse soluzioni di mercato proposte dall’azienda.
I risultati hanno permesso all’azienda di comprendere l’intero processo di misurazione e di intervenire per migliorare alcune criticità emerse. In una seconda fase del progetto, i tessuti sono stati impiegati per la realizzazione di alcuni capi di abbigliamento tradizionali per i quali è stata successivamente misurata la circolarità al fine di valutare i risultati con i quali è stato svolto un confronto con quelli dei soli tessuti.
L’attività di misurazione della circolarità è stata svolta con CircularTool di Matrec e si è basata sui principi e i requisiti previsti dalle principali normative relative all’economia circolare ed in particolare rispetto al disciplinare sviluppato da Matrec in collaborazione con Bureau Veritas.
Misurare la circolarità di tessuti per abbigliamento
Categoria
Fine vita