Affiancamento di un noto brand Italiano nel settore arredamento di alta gamma, specializzato nella produzione di poltrone e divani che ha voluto intraprendere un percorso di sostenibilità, focalizzando in primis l’attenzione sui prodotti che lo rappresentano sul mercato.
Nella fase di assessment è stata effettuata un’analisi di misurazione della circolarità materica per alcune linee di prodotti, andando ad analizzare i materiali impiegati, le modalità di progettazione, di disassemblaggio e di gestione del fine vita.
L’analisi iniziale ha permesso di individuare le criticità in termini di circolarità sulle quali concentrare gli sforzi per apportare un miglioramento delle performance ambientali dei singoli prodotti. La fase di improvement ha determinato la ricerca e conseguente selezione di materiali circolari che garantissero le stesse prestazioni tecniche, e indicazioni di progettazione seguendo i principi dell’ecodesign, per permettere l’estensione della vita utile del prodotto attraverso la manutenzione e la sostituzione di componenti, ma soprattutto facilitare la gestione del fine vita.
L’attività di misurazione si è basata seguendo i principi e i requisiti previsti dalle principali normative relative all’economia circolare ed in particolare rispetto al disciplinare sviluppato da Matrec in collaborazione con Bureau Veritas.
Misurazione circolarità di poltrone e divani
Categoria
Fine vita