Matrec ha concluso un importante progetto di mappatura dei KPI per la misurazione della circolarità per 25 categorie di prodotti (arredamento, fashion, packaging, giocattoli, pneumatici, illuminazione, food ed altri ancora). Abbiamo individuando complessivamente 40 KPI quantitativi, partendo da norme, documenti legislativi e scientifici come ad esempio ISO, CEN, UNI, ESPR, JRC, EEA, EEB. Abbiamo applicato e misurato oltre 60 prodotti per verificare l’applicabilità e la corrispondenza dei KPI per ciascuna categoria, valutando i risultati finali.
Un progetto che ci ha dato conferme e ci ha permesso di verificare ulteriormente gli approcci alla misurazione della circolarità dei prodotti.
I KPI sono parzialmente trasversali e vanno valutati oltre che per categorie anche per tipologia di prodotto. La veridicità del dato è fondamentale soprattutto per misurare scenari di fine vita reali (e non potenziali). L’implementazione di questo progetto in aggiunta ai dati di misurazione già in nostro possesso mostrano come ci sia un lento ma progressivo miglioramento della circolarità per alcune tipologie di prodotti del made in italy. Tutti i prodotti sono stati misurati con CircularTool uno strumento che come Matrec abbiamo realizzato proprio per permettere alle aziende di conoscere e valutare la circolarità di un progetto.
Il coinvolgimento delle aziende è stato fondamentale per comprendere in fase di progettazione gli aspetti che possono cambiare la circolarità di un prodotto anche in relazione alla scelta di un materiale.
La scelta dei giusti KPI è fondamentale per misurare la circolarità di prodotti e materiali.
Nei prossimi mesi proseguiremo con il progetto andando ad aggiungere ulteriori categorie di prodotti anche in relazione all’entrata in vigore del regolamento UE sull’ecodesign.
Misurazione della circolarità di prodotti e materiali
Categoria
Fine vita