Arredamento per ufficio in materiali certificati e riciclati

Plastic Whale, un’impresa sociale Olandese con la missione di contribuire a ripulire le acque dei mari dalla plastica, attraverso il coinvolgimento di diversi partner sviluppa progetti e prodotti con l’utilizzo di materiali certificati e riciclati.
In collaborazione con un’azienda locale produttrice di mobili per ufficio e uno studio di design sostenibile, ha creato una collezione composta da tavolo riunione, sedie e lampade ispirati alla forma di una balena, simbolo di speranza per un futuro con mari liberi dalla plastica.
Il tavolo da riunione è costituito nella parte superiore da un piano in strati di feltro di PET riciclato riscaldato e pressato per conferire un aspetto elegante, nello strato intermedio è presente schiuma di PET riciclato e compensato di legno di betulla certificato FSC.
La struttura inferiore, caratterizzata da un design che richiama l’imponente scheletro di una balena, è realizzata in legno rovere certificato PFC.
Il PET riciclato impiegato, è certificato e proveniente dal processo di riciclo di bottiglie di plastica post-consumo raccolte nei canali della città di Amsterdam.
Il progetto consiste nel dimostrare quanto un rifiuto plastico possa essere una materia prima seconda preziosa e quanto possa contribuire ancora una volta alla realizzazione di nuovi prodotti ad alto valore.

Fonte testo e immagini: plasticwhale.com/

More