Batterie con lignina proveniente da foreste certificate

Un’azienda Finlandese, esperta nello sviluppo di soluzioni basate su legno e biomassa per l’industria, ha creato un materiale circolare a base biologica che viene impiegato come alternativa al carbonio di origine fossile nelle batterie agli ioni di litio.
La soluzione materica a base di lignina, sottoprodotto della produzione di fibra di cellulosa, deriva da foreste certificate per una gestione sostenibile. La lignina è un materiale rinnovabile e tracciabile e risulta già come scarto di processo da poter reimpiegare, consentendo al settore delle batterie, in rapida ascesa, di essere sostenibile.
La lignina per sua natura conferisce al legno rigidità e resistenza alla decomposizione, essa viene raffinata in una polvere di carbonio fine, che ha la funzione di materiale attivo per l’anodo negativo della batteria agli ioni di litio, successivamente quest’ultima viene utilizzata per realizzare fogli e rotoli di elettrodi, che combinati con elettrodi positivi e altri componenti danno vita ad una batteria agli ioni di litio.

Fonte testo e immagini: storaenso.com

More