Casa galleggiante con rivestimento in sughero

Una società di progettazione architettonica olandese ha realizzato per un cliente privato il progetto di una casa galleggiante impiegando un materiale circolare a base biologica.
La struttura, costituita in legno lasciato a vista negli interni, riflette il principio degli origami. Ampie campate che hanno consentito l’utilizzo di minori quantitativi di materiali rispetto alle costruzioni standard. La struttura portante è stata progettata e ottimizzata parametricamente per ottenere una riduzione di oltre 2000 kg di legname destinate alle pareti e al tetto.
Per il rivestimento è stato impiegato esclusivamente sughero, per conferire all’edificio una bassa impronta di carbonio rispetto ai materiali convenzionalmente impiegati.
Il rivestimento consiste in uno strato isolante in sughero a bassa densità e uno strato esterno in sughero ad alta densità legati da uno strato di malta di sughero, contribuendo a fornire comfort interno alla casa. Tutti i moduli in sughero espanso sono stati progettati e realizzati in digitale, tagliati con macchine CNC.

Fonte testo e immagini: studiorap.nl

More