Una nuovo approccio alla progettazione, in chiave circolare, attento all’impiego dei materiali, alla disassemblabilità delle componenti ed al fine vita del prodotto. Questo è il nuovo progetto di aspirapolvere che Miele, azienda tedesca produttrice di elettrodomestici, presenterà per la prima volta all’IFA.
La volontà dell’azienda è quella di preservare le risorse, ridurre la propria impronta di carbonio e rafforzare la competitività rispetto ai concorrenti.
“Vooper” è un aspirapolvere senza fili con un design completamente modulare.
A differenza della maggior parte degli elettrodomestici, nei quali vengono spesso utilizzati molte tipologie differenti di plastica incollate insieme in legami inseparabili, rendendo così impossibile il recupero completo ed il riciclaggio; la nuova aspirapolvere di Miele impiega poche tipologie polimeriche, che possono anche essere separate fra loro, consentendo un maggior tasso di riciclo del prodotto.
L’impiego di collegamenti reversibili ad innesto e a vite, consente ai materiali preziosi di essere quasi completamente riciclati alla fine del loro ciclo di vita.
L’azienda ha inoltre privilegiato l’utilizzo di materiali ricavati da processi di riciclaggio.
Concept di aspirapolvere circolare per Miele
Categoria
Fine vita