L’azienda tedesca Continental, colosso internazionale nella produzione di pneumatici, sta lavorando da anni per realizzare uno pneumatico sempre più performante in termini di sostenibilità.
L’obiettivo è quello di arrivare, entro il 2050, ad una produzione interamente caratterizzata dall’impiego di materiali che guardano alla sostenibilità.
Per questo motivo gli esperti di materiali e gli ingegneri Continental stanno studiando materiali alternativi da sostituire a quelli utilizzati fino ad ora per la realizzazione degli pneumatici.
La gomma naturale, che rappresenta tra il 10 ed il 40% dell’intero peso dei moderni pneumatici, viene da foreste gestite in modo responsabile. Continental sta inoltre lavorando al progetto Taraxagum, per industrializzare l’estrazione di gomma naturale da fonti alternative come la radice della pianta di tarassaco.
La silice, utilizzata come riempitivo per ottimizzare il grip, la resistenza al rotolamento e la durata del pneumatico, verrà prodotta a partire dalla lolla di riso, uno scarto del processo di lavorazione che non può essere utilizzato come alimento o mangime animale.
La silice derivata dalla cenere di questo prodotto è più efficiente dal punto di vista energetico, rispetto a quella ottenuta da materiali convenzionali come la sabbia di quarzo.
Gli oli di origine vegetale, come l’olio di colza e le resine derivanti dai materiali di scarto dell’industria della carta e del legno, sono già utilizzati come alternativa ai riempitivi a base di petrolio.
Attraverso un processo di pirolisi, che scompone i vecchi pneumatici utilizzando un forno industriale, l’azienda mira a recuperare il nerofumo per poterlo riciclate e riutilizzare nei nuovi pneumatici.
Un sistema di lavorazione e separazione meccanico invece, divide la varie componenti, così da ottenere gomma riciclata e acciaio riciclato da poter inserire nelle nuove mescole.
La carcassa dello pneumatico infine, costituita attualmente da poliestere convenzionale, verrà realizzata con PET riciclato ottenuto dal recupero delle bottiglie.
L’obiettivo dell’azienda è quello di diventare una delle realtà più all’avanguardia nel settore degli pneumatici in termini di sostenibilità, concentrando i loro sforzi sulla scelta di materiali circolari, pur mantenendo inalterate le performance e la qualità dei prodotti.
Continental: materiali sostenibili nella produzione di pneumatici
Categoria
Fine vita