Da tute dei vigili del fuoco e giubbotti antiproiettile usurati si ottengono maglioni

Da tute dei vigili del fuoco e giubbotti antiproiettile usurati si ottengono maglioni

Un maglione ottenuto grazie alla volontà di recuperare materiali tecnici e altamente performanti dirottandoli dalla discarica, in particolare si tratta di tute dei vigili del fuoco usurate e vecchi giubbotti antiproiettile non più utilizzabili. L’attrezzatura di protezione è costituita da materiali come meta-aramide e para-aramide, generalmente utilizzati in applicazioni aerospaziali e militari.
Il maglione è costituito per il 70% da meta-aramide riciclato recuperato dalle tute dei vigili del fuoco, molto resistente alla fiamma e con elevate proprietà termiche.
Il restante 30% in para-aramide riciclato ottenuto dai giubbotti antiproiettile, caratterizzato da un’elevata resistenza alla trazione.
Il processo di produzione prevede la triturazione dei dispositivi di sicurezza in modo da poter estrarre tutte le fibre in essi contenute. Queste ultime vengono miscelate e filate per creare il nuovo materiale circolare, per poi essere cucito. Il risultato finale consiste in un maglione caldo, morbido, resistente e ignifugo.

Fonte testo e immagini: vollebak.com

More