DanaeTech: La poltroncina che guarda alla circolarità

F.lli Rossetto, azienda italiana del settore arredo specializzata nella produzione di sedute in poliuretano, ha avviato un percorso orientato ad applicare strategie di circolarità e sostenibilità ambientale. Con il supporto di Matrec e l’utilizzo di CircularTool, il team di progettazione ha integrato nei nuovi prodotti i principi di ecodesign, misurando la circolarità per ogni implementazione apportata in fase di concept e ingegnerizzazione.
La prima seduta frutto di questo importante lavoro è la poltroncina DanaeTech, i cui punti di forza sono la disassemblabilità e la riparabilità. Progettata e pensata per durare nel tempo, tenendo in forte considerazione il fine vita della seduta e la possibilità di recuperare e riciclare i componenti.
La scocca stampata in poliuretano strutturale TECH®, non presenta internamente l’inserto in ferro ed ogni altra parte metallica prevista è completamente disassemblabile dal prodotto. Anche nella versione con gambe in legno certificato, è possibile separare l’elemento in legno dalla seduta per poterlo correttamente destinare a riciclo.

Fonte testo e immagini: rossetto.it

More