Dal sistema di riciclaggio delle capsule di caffè in alluminio della Nespresso, l’azienda Miloo ha realizzato una e-bike dalle performance circolari. Diversi componenti, infatti, sono costituiti da materiali sostenibili: il telaio ed i cerchi sono in alluminio riciclato ricavato da 1.344 capsule, le manopole del manubrio in sughero riciclato, i pedali in legno riciclato e la sella è composta da plastica riciclata.
Le tre differenti colorazioni disponibili riprendono i colori delle capsule.
Oggi Nespresso, pioniere e leader di mercato nella produzione di caffè in capsule, dispone di un solido sistema di riciclaggio attraverso la realizzazione di numerosi punti di raccolta presso i negozi monomarca e partner commerciali. In Svizzera ha attivato inoltre un servizio gratuito di “Riciclaggio a casa”, che consente ai clienti di riporre le capsule Nespresso usate in un sacchetto per il riciclaggio, per essere ritirate gratuitamente dal corriere.
Questa sistema collaudato di recupero e riciclo, ha permesso di dare nuova vita alle capsule di caffè, trasformando l’alluminio in nuovi prodotti.
E-bike circolare dal riciclo delle capsule Nespresso
Categoria
Fine vita