Nudie jeans è un’azienda Svedese, il cui business è basato su pilastri che vedono in prima linea la sostenibilità e i principi dell’economia circolare. L’azienda ha scelto di utilizzare soltanto materiali certificati cercando di ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti, il 95% dei capi è costituito da cotone biologico e o riciclato.
Inoltre, coerentemente con la sua strategia, ha introdotto una strutturata rete di negozi per la riparazione dei suoi capi ed un canale second hand per promuovere il riuso dei capi in buone condizioni, dando anche la possibilità di effettuare donazioni al programma di riciclaggio.
Nel 2018 la compagnia ha riparato oltre 55.000 paia di jeans, raccolto 10.000 paia destinate al riutilizzo in altri prodotti e come materiale per le riparazioni, in totale sono stati risparmiati oltre 44.000 kg di tessuti e capi da buttare, andando inoltre ad incidere positivamente in termini di consumo idrico per oltre 386.000.000 litri di acqua.
Partendo da un materiale naturale come il cotone biologico di alta qualità i prodotti dell’azienda sono caratterizzati da un design senza tempo, con l’intento di poterli indossare a lungo senza rischiare di avere dei capi fuori moda.
Grazie alle iniziative di raccolta dei jeans indesiderati è stato possibile realizzare una collezione chiamata Rebirth, che consiste in una linea di jeans, una giachetta e una t-shirt con contenuto di cotone riciclato post-consumo pari al 20%, cotone organico per il 79% e solo l’1% in elastan.
Economia circolare: asset strategico di un’impresa di moda
Categoria
Fine vita