Ford e Hp: componenti auto stampati in 3D grazie al riciclo di allineatori dentali

Ford e Hp: componenti auto stampati in 3D grazie al riciclo di allineatori dentali

Ford ed Hp hanno unito le forze per guidare lo sviluppo di progetti di economia circolare e cercare soluzioni per rendere ancora più efficienti i processi di stampa 3D nel settore auto. Nel progetto sono state coinvolte altre due aziende di settori completamente differenti, SmileDirectClub, società di igiene orale che produce allineatori dentali con sistemi di stampa 3D negli USA e il produttore di resine plastiche Lavergne, partner di HP.
Le stampanti 3D sono già progettate per essere altamente efficienti e ridurre al minimo gli sprechi. Le quattro aziende hanno lavorato cercando di ottimizzare l’impiego di materiali circolari in input, riutilizzando in modo innovativo polveri di scarto e parti stampate in 3D usate, come apparecchi dentali recuperati dalla società di igiene orale e trasformati in pellet di plastica riciclata di alta qualità da Lavergne, con l’obiettivo di chiudere il ciclo producendo componenti di veicoli stampati a iniezione.
I materiali riciclati vengono utilizzati per produrre clip per tubazioni del carburante installate sui camion Super Duty F-250 di Ford, senza compromettere gli standard di durata e qualità. Le componenti sono infatti risultate migliori per resistenza chimica e umidità rispetto alle versioni convenzionali, sono più leggere del 7% e costano il 10% in meno.

Fonte testo e immagini: media.ford.com

More