Fossil: collezione di orologi solari in materiali circolari

Fossil ha lanciato una collezione di orologi a energia solare, rispettosa dell’ambiente e costituita in gran parte da materiali circolari.
L’orologio, in edizione limitata, è dotato di 5 cinturini intercambiabili caratterizzati da diversi colori, realizzati in poliestere riciclato, ottenuto con circa 16 bottiglie di plastica post-consumo.
La cassa dell’orologio è costituita da una plastica parzialmente a base biologica derivante da olio di ricino.
L’anello esterno della cassa funge da pannello solare che cattura la luce e la trasforma in energia attraverso una cella solare posizionata sotto il quadrante, alimentando la batteria ricaricabile dell’orologio. Il pacakging è stato pensato per essere riciclabile al 100%, scegliendo la carta come materiale sostenibile da fonte rinnovabile.
La strategia di sostenibilità di Fossil si basa sull’identificazione di due principali criteri “pro-pianeta”: il prodotto deve essere costituito almeno da un materiale sostenibile; l’imballaggio del prodotto deve essere riciclabile o riutilizzabile. Entro il 2025 l’azienda si è posta come obiettivo la progettazione e la produzione del 100% dei prodotti rispettando i criteri di sostenibilità stabiliti.

Fonte testo e immagini: fossil.com/

More