Gervasoni 1882: Rivisitazione in chiave green del divano Ghost

Gervasoni 1882 ha presentato al Supersalone 2021 una rivisitazione in chiave sostenibile del divano Ghost.
Il progetto ha posto le sue basi sull’analisi di misurazione della circolarità dell’iconico divano.
Utilizzando il CIRCULARTOOL By Matrec un team di designer, coordinato da Emanuele Mariotto, ha potuto dar vita al nuovo concept orientandosi all’impiego di materiali circolari e focalizzando l’attenzione sul processo di ingegnerizzazione.
Il CIRCULARTOOL By Matrec, ha permesso di applicare i principi di economia circolare al nuovo progetto, portando alla luce le criticità sulle quali poter lavorare.
In fase di assessment la circolarità materica del divano Ghost originario è risultata pari a 26,5%. Al termine dei lavori, attraverso l’implementazione di specifiche azioni di improvement il risultato di circolarità materica ha raggiunto il 70,9%.
La nuove versione del divano è costituita da una struttura monomaterica in multistrato certificato. Le molle d’acciaio sono caratterizzate da un contenuto di riciclato pari all’80%, proveniente da vecchi rottami. L’imbottitura del divano è stata realizzata con un termolegato di poliestere riciclato post-consumo per il 75%, poliestere vergine presente per il 25% e poliuretano espanso vergine. Il tessuto è interamente costituito da poliestere riciclato, mentre la cover sfoderabile è composta da un tessuto misto.
Il divano Ghost può essere completamente disassemblato per favorire la riparabilità dei componenti e un’efficiente gestione dei materiali a fine vita.

Fonte testo e immagini: gervasoni1882.com

More