Jaguar Land Rover: la seconda vita dell’alluminio

L’ alluminio, un materiale circolare e riciclabile, è un componente chiave nel processo di fabbricazione dei veicoli e come tale la Jaguar Land Rover si impegna a garantirne un utilizzo responsabile e sostenibile.
Il progetto REALITY della casa automobilistica del Regno Unito, infatti, mira a recuperare l’alluminio dai veicoli fuori uso di Jaguar Land Rover e a riformarlo in un alluminio riciclato di alta qualità, idoneo alla realizzazione di nuovi veicoli.
Una volta separati dal resto delle componenti, i rottami di alluminio vengono fusi e riformati, garantendo comunque delle elevate prestazioni del materiale riciclato.
Il processo è attualmente in fase di test, ma si prevede che tale approccio ridurrà l’impatto ambientale in termini di CO2 durante la fase di produzione, diminuendo al contempo la quantità di alluminio vergine necessaria per produrre veicoli.
Il progetto risponde a pieno ai principi di economia circolare, in alternativa all’economia tradizionale lineare, in cui le risorse sono utilizzate il più a lungo possibile ed i materiali vengono recuperati a fine vita.

Fonte testo e immagini: media.jaguarlandrover.com

More