LEGO, il più noto produttore di mattoncini giocattolo al mondo, ha avviato la produzione di una gamma di elementi sostenibili realizzati con un materiale circolare, la bio-plastica ottenuta dalla canna da zucchero. Si tratta di elementi botanici quali foglie, cespugli e alberi, che saranno disponibili dal 2018.
Il materiale utilizzato per i nuovi prodotti è il polietilene ottenuto dall’etanolo ricavato dalla canna da zucchero, una plastica morbida, resistente e flessibile.
I nuovi elementi, pur essendo costituiti da materie plastiche vegetali, sono tecnicamente identici a quelli prodotti con la plastica convenzionale. Per assicurare la massima sicurezza dei bambini che li utilizzeranno, questi sono stati testati per garantire che la plastica a base vegetale soddisfi gli elevati standard di qualità e sicurezza del Gruppo LEGO.
Inoltre l’azienda ha collaborato con il WWF per assicurarsi che la canna da zucchero utilizzata è ottenuta in modo sostenibile secondo le indicazioni della Bioplastic Feedstock Alliance ed è certificata dallo standard Bonsucro Chain of Custody per la provenienza responsabile delle materie prime.
LEGO presenta i primi mattoni sostenibili
Categoria
Fine vita