Un nuovo materiale circolare da impiallacciatura realizzato interamente con bucce di mais, scartate durante la fase di raccolta del cereale. Il progetto, ideato dal designer Fernando Laposse, ha l’obiettivo di sfruttare tutte le potenzialità di quello che sarebbe stato un rifiuto, valorizzando le diverse tonalità di colori delle bucce del mais che provengono da coltivazioni native messicane.
Questa tradizione agricola è in mano ad un gruppo ristretto di coltivatori autoctoni a causa della attuale domanda di mais standardizzata richiesta dal mercato.
Il processo di lavorazione prevede la separazione delle bucce dalla pannocchia, le foglie vengono successivamente stirate finché non diventano totalmente piatte, per poi essere incollate su un supporto tessile. Il taglio del materiale può essere effettuato a pressione o con una macchina laser per creare singoli pezzi che verranno poi assemblati in combinazioni cromatiche differenti.
Il laminato, scaturito dal processo produttivo, viene utilizzato per realizzare mobili, pannelli, oggetti di design e superfici di rivestimento.
Rivestimento in bucce di mais
Categoria
Fine vita
ARCHITETTURA - Rivestimenti - ARREDAMENTO - Mobilio - Oggettistica - VIDEO - Architettura - Arredamento