MATERIALI CIRCOLARI: APPLICAZIONI DI DESIGN CON PLASTICA DAGLI OCEANI

  • Abbonati per vedere tutti i Trend

La raccolta di plastica negli oceani ed il successivo riciclo e reimpiego, rappresenta una delle nuove sfide degli anni più recenti.
L’invenzione della plastica, in tutte le sue successive declinazioni, ha portato una rivoluzione nel mondo dei materiali e dell’industria, in quanto dotata di moltissime qualità e caratteristiche di resistenza, durabilità e flessibilità.
Questo materiale performante oltre che ad essere diffuso su larga scala e a tutti i settori, ha anche dato vita a nuove logiche di prodotto come il monouso, che associato ad una ridotta consapevolezza di gestione del fine vita, ha indotto gravissimi problemi di inquinamento in particolar modo sul mare e gli oceani.
Alcune imprese attraverso un approccio di circular design e di impiego di materiali con contenuto di riciclato, promosso sempre di più anche dalle Istituzioni, hanno dimostrato come la plastica riciclata possa offrire molte opportunità e vantaggi competitivi.
La pubblicazione mostra una serie di prodotti appartenenti a diversi comparti merceologici e costituiti principalmente da plastica riciclata ottenuta dalla raccolta nei mari e negli oceani.

I trend riportati in questa pubblicazione sono una breve selezione di quelli presenti nell’Osservatorio internazionale di MATREC.

Pubblicazione riservata ad abbonati Business ed Executive.