Il sughero è un materiale circolare ipoallergenico, imputrescibile, leggero, resistente all’umidità, al calore e al fuoco, chimicamente neutro, isolante termico e acustico, particolarmente elastico e resistente nel tempo. Il sughero è un materiale rinnovabile in quanto ricavato dalla corteccia esterna della pianta, la cui raccolta avviene circa ogni dieci anni. Le sue molteplici caratteristiche e proprietà lo rendono adatto all’applicazione in diversi settori ed a ricoprire diverse funzioni.
Come applicazione principale il sughero viene impiegato in granuli puri pressati in blocchi e forme monolitiche, utilizzato soprattutto nel mondo del design e pannelli per l’isolamento nell’ambito edilizia, negli anni più recenti ha trovato un nuovo slancio nel mercato grazie allo sviluppo di applicazioni innovative in conglomerazione con altri materiali, accoppiato o miscelato per incrementarne le performance.
I trend riportati in questa pubblicazione sono una breve selezione di quelli presenti nell’Osservatorio internazionale di MATREC.
Pubblicazione riservata ad abbonati Business ed Executive.